Intolerance, il primo fantasy italiano in lingua dei segni è disponibile su Rai Play

“Il silenzio è la forma più alta della parola. Comprenderlo è la forma più alta dell’essere umano”

È con questa frase che si apre Intolerance, il primo fantasy noir girato in Italia nella lingua dei segni, scritto e diretto da Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli.

Intolerance nasce come progetto sperimentale su più aspetti, che rappresentano i suoi punti di forza: la recitazione interamente in lingua dei segni; il suono che prende il punto di vista di una persona sorda; la splendida fotografia interamente in bianco e nero.

Grazie al sostegno del presidente della FIAS (Federazione Italiana Associazione Sordi), Laura Santarelli – che ha fatto da coach agli attori sia in fase di preparazione che durante le riprese – è stato possibile realizzare il lavoro sul sonoro, affidato a Leonardo Paoletti, Jacopo Lattanzio e Enrico Roselli, che e rappresenta un unicum nel panorama cinematografico.
Lo spettatore sarà calato in un contesto desaturato e senza suoni.

La scelta del bianco e nero è legata al punto di vista del racconto, ovvero quello di un senzatetto per il quale il mondo è un posto privo di colore e per il quale il suono non esiste.

Si tratta di una vicenda che inizialmente prende spunto dal cinema del reale per poi abbracciare l’esatto opposto: l’immaginazione e il fantastico.

Un modo di fare cinema diverso in Italia è possibile, si può fare cinema di genere di qualità unendo l’intrattenimento all’autorialità.
”Vogliamo essere esponenti del nuovo cinema d’autore internazionale che usa il genere come metafora”.

Intolerance, in occasione di una campagna di sensibilizzazione sulla lingua dei segni, è stato reso disponibile su RaiPlay e lo potete recuperare a questo link.

Intolerance

Drama – Fantasy, 2020
Un uomo sordo e senza dimora salva una ragazza indifesa da un tentativo di stupro. Scioccata ed emozionata, la ragazza lo ringrazia e gli chiede se c’è qualche modo in cui possa ricambiare il gesto. L’uomo senza dimora non chiede nulla in cambio, ma improvvisamente due ali incredibili spuntano dalla schiena della ragazza.

Diretto da: Lorenzo Giovenga, Giuliano Giacomelli

Scritto da: Lorenzo Giovenga, Giuliano Giacomelli

Produttore: Daitona

Prodotto da: Valentina Signorelli, Lorenzo Lazzarini, Lorenzo Giovenga, 

Cast: Marco Marchese, Marial Bajma Riva, Carmelo Fresta

Articolo a cura di Elena Gennarelli e Dario Enchelli per Daitona.it